Translate

mercoledì 19 marzo 2014

Le contraddizioni di Maastricht e del fiscal compact

Una tema fondamentale di cui si parla ormai da anni ma che è ancora il pomo della discordia a Bruxelles è la Crescita. Il probblema però è che la Crescita si è sempre accompagnata ad un altra parola: Rigore
Rigore e Crescita hanno un'importanza relativa che dipende sostanzialmente dal livello di debito di un paese.
La crescita è più importante in situazioni di debito eccessivo Debito/Pil> 100%, mentre il Rigore in situazioni di debito contenuto.
Il concetto è molto semplice anche se può sembrare anti intuitivo.
In una situazione di debito eccessivo come quella Italiana in cui il rapporto  debito/PIL è pari al 132%, aumentando della stessa quantità nominale sia il debito che il PIL il rapporto decresce. Tale rapporto al contrario cresce quando è minore del 100%.
In altre parole creare deficit eccessivo può aiutare a far crescere maggiormente l'economia in modo da rendere il debito più sostenibile in  economie eccessivamente indebitate, al contrario in economie virtuose è più importante il rigore per mantenere un livello basso di debito.
Da un punto di vista matematico situazioni di debito eccessivo possono essere correte sostanzialmente solo con la crescita. Il limite del 3% nel rapporto Deficit/Pil può essere una misura totalmente inadeguata per raggiungere l'obietivo di riduzione del debito Pil in situazioni di debito eccessivo.
Per rendere più chiaro il concetto immaginiamo un economia che genera un PIL di 100 Euro ed ha un deficit di 3 Euro. Su questa economia pesa un debito di 132 euro.
Il rapporto deficit PIL in questa economia è del 3%. Se vi fosse un aumento di spesa di altri 3 Euro questo genererebbe un PIL aggiuntivo di almeno 3 Euro con un
deficit/PIL del 5,2% anzichè 3% ed un Debito/PIL inferiore al 131% anzicchè 132%.

In altre parole non è assolutamente vero che si debba rispettare il limite sul deficit per diminuire lo Stock di debito rispetto al PIL quando il debito è maggiore del PIL. Piuttosto è vero il contrario

Aumentare il deficit oltre il 3% velocizza  quindi il ritorno alla sostenibilità del debito. Inoltre l'impulso economico della spesa pubblica fa circolare più reddito spendibile, genera maggiore gettito d'imposta, stimola i consumi, aumenta i depositi bancari e tramite le Banche aumenta di circa 20 volte la liquidità sul mercato quindi riattiva gli investimenti. In altre parole si innesca il famoso meccanismo del moltiplicatore.
 
Tutte le economie con eccesso di debito in  cui si ha dato priorità al rigore anzicchè alla crescita abbiamo assistito ad un incremento del rapporto Debito/PIL.
Oggi Maastricht ha regole che vanno bene alla Germania ma definitivamente male all'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento